International Symposium - Geografie, storie, paesaggi per un’italia che cambia



Lunedì 28 giugno 2010 dalle 18.00 alle 20.00, presso l'Istituto Alcide Cervi - Biblioteca-Archivio Emilio Sereni, un incontro sulla geopolitca intesa come sapere geografico applicato alla politica e alla storia. Una geografia “ancilla” di una politica del territorio e delle relazioni internazionali. Una sorta di verifica dei valori spaziali e ambientali del territorio, delle loro direzioni e dei cambiamenti nel tempo, per confrontarsi con condizioni storicamente determinate e socialmente relative.

Il confronto, organizzato in collaborazione con la Biennale del Paesaggio, avverrà tra tre grandi personalità del mondo accademico e culturale internazionale:
 
il geografo Franco Farinelli, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna, il geografo John A. Agnew, professore ordinario di Geografia alla UCLA di Los Angeles e la storica dell’architettura Diane Ghirardo, professoressa ordinaria di Storia e Teoria dell’architettura alla Universi­ty of Southern California di Los Angeles
L'incontro sarà anche l'occasione per riproporre il volume di Chiara Visentin, "L'architettura dei luoghi" con prefazione dello stesso J. A. Agnew e al cui interno figura il saggio "Una biblioteca nel paesaggio per preservare la memoria dei luoghi", a cura di Gabriella Bonini e interamente dedicato alla Biblioteca – Archivio Emilio Sereni. 

Segreteria organizzativa:
Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio Emilio Sereni
Via Fratelli Cervi 9, 42043 Gattatico (Reggio Emilia)
Tel 0522 678356 Fax 0522 477491
biblioteca-archivio@emiliosereni.it