Rileggendo le antiche mappe




Mostra cartografica contenente una serie di mappe, cabrei, raffigurazioni catastali dal '500 all'800, per la prima volta collegati e messi in serie per l'illustrazione dei caratteri originali e specifici del territorio della provincia di Reggio Emilia. "Paesaggi di provincia" - Cartografia e sintassi del territorio reggiano dal XVI al XIX secolo. Dall'11 novembre all'8 dicembre a Palazzo Magnani.

Paesaggi di provincia - Cartografia e sintassi del territorio reggiano dal XVI al XIX secolo
La mostra, inaugurata sabato 11 novembre alla presenza di un numeroso pubblico, ha presentato circa 80 tra mappe, cabrei, raffigurazioni catastali dal '500 all'800, per la prima volta collegati e messi in serie per l'illustrazione dei caratteri originali e specifici del territorio della provincia di Reggio Emilia. Una ricognizione delle fonti cartografiche d'interesse non solo reggiano, poiché in grado d'illustrare la sintassi storica dell'organizzazione del territorio provinciale e però di riflettere sulla natura della rappresentazione cartografica in generale e sul funzionamento dei regimi territoriali all'interno del processo di globalizzazione.
Curatori della mostra sono il prof. Franco Farinelli, geografo dell'università di Bologna, e l'architetto Elisabetta Cavazza. La mostra, ad ingresso gratuito, è stata realizzata in collaborazione con gli Archivi di Stato di Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova.
Il catalogo (Damiani editore, 408 pagine, 143 illustrazioni a colori) è acquistabile nel bookshop di Palazzo Magnani al prezzo di euro 20 (in libreria euro 25).
E' inoltre possibile acquistarlo tramite vaglia postale intestato a "Palazzo Magnani, Corso Garibaldi, 29 - 42100 Reggio Emilia" con causale "acquisto catalogo mostra Paesaggi di Provincia", al prezzo di 20 euro + 6 euro di spedizione (totale: 26 euro). Una volta effettuato il vaglia è necessario mandare via fax copia di esso al numero 0522 452349).
Per informazioni:
Provincia di Reggio Emilia - Assessorato alla cultura e al paesaggio - Segreteria organizzativa della Biennale del Paesaggio
Via Vicedomini, 3 - 42100 Reggio Emilia
Tel: 0522 444414 - 444431
Mail: info@biennaledelpaesaggio.it

Biglietteria di Palazzo Magnani
Tel: 0522 454437